giovedì 19 novembre 2009

Quest’anno non riciclare solo i regali, ma anche le confezioni


Copio&Incollo questo articolo dal sito http://www.ecologiae.com

"Tra pochi giorni ci saranno milioni di cenoni di Natale e milioni di regali da scartare. Purtroppo però c’è la prospettiva anche di milioni di tonnellate di immondizia. Se però stiamo un pò attenti, ci rendiamo conto che potremmo evitare molta di questa spazzatura, e anzi potremmo anche riciclarla.
Secondo il Comieco (Consorzio nazionale per il recupero ed il riciclo degli imballaggi a base cellulosica), se tutti gli italiani evitassero di gettare nell’indifferenziata la carta utilizzata in questo giorno di festa, potremmo risparmiare all’ambiente lo smaltimento di 10 mila tonnellate di immondizia tra carta e cartone, praticamente quanto produce la sola Lombardia in una settimana. Se non ci credete, ecco l’esempio.
Guardiamoci un pò attorno e rendiamoci conto di quanta carta ci passerà tra le mani tra la vigilia e il pranzo di Natale. Carta per alimenti (cotechino, zampone, pesci vari), il cartone dei vari panettoni, pandori, ecc., confezioni di dolci, biglietti di auguri, ma soprattutto montagne di regali, scartati in tutta Italia, e nella maggior parte dei casi, gettati con indifferenza nell’immondizia.
E poi ci sono le classiche regole per non saltare il cosiddetto "ciclo del riciclo". Prima di tutto rompere le confezioni più voluminose per farle entrare nel contenitore, per non lasciarle in mezzo ad una strada (non sempre prendono la strada giusta); non dimenticarsi che nel riciclo non rientrano soltanto le carte dei regali, ma anche quelle per gli alimenti e tutto ciò che si può riciclare (in diversi contenitori andranno le bottiglie di vetro e di plastica, e via dicendo); separare carta e plastica, dato che molto spesso le confezioni dei regali le hanno insieme. In questo caso è bene dividerle, perchè se la confezione è inserita così com’è all’interno del contenitore, non si può riciclare. Ma soprattutto, regola più importante, non dimenticarsi di gettare la raccolta differenziata negli appositi contenitori, evitando, magari per pigrizia, di gettarli tutti nello stesso. Come racconta lo stesso slogan della Comieco:
Quest’anno non riciclare solo i regali, ma anche le confezioni"

Nessun commento:

Posta un commento