domenica 22 novembre 2009

La maionese fatta in casa

Ieri, avendo intenzione di fare la caesar salad, ho pensato bene di fare la maionese in casa visto che va preparato un condimento fatto da una salsina composta da maionese e 2 cucchiai di senape. Ecco ieri avevo intenzione... ma la maionese è impazzita. Non avevo mai capito che significasse "far impazzire la maionese"... dopo aver visto la mia non solo era impazzita, era in piena crisi di nervi. :-/
Oggi ci ho riprovato e ce l'ho fatta evvvvvvai.
La cosa non è stata semplicissima. La prima volta è impazzita, la seconda volta mia figlia ha iniziato a chiamarmi perchè le scappava la pipì, alla terza volta ce l'ho fatta.


Ingredienti:
1 uovo intero e 1 tuorlo, 200g di olio (la prossima volta prenderò un olio con sapore meno forte di quello super extra vergine che uso io), sale, pepe, succo di mezzo limone (cioè 2 cucchiai).
Unico appunto: la prossima volta aggiungerò un po' di yoghurt perchè il sapore era molto forte.
E' importante che gli ingredienti siano tutti a temperatura ambiente.

Ho usato il frullatore a immersione con la frusta e il bicchiere.


Procedimento:
Sbattere 2 cucchiaini di olio, un po' del succo di limone, le uova, il sale e il pepe. Frullare alla massima velocità per circa 2 minuti poi continuare aggiungendo a filo il restante olio e limone.

Se la maionese dovesse impazzire, sbattete un tuorlo e continuando a frullare aggiungete a filo il composto impazzito.

Ecco scritto così.... sembra una scemata. Vi voglio vedere.

Intanto una foto di come si presentava la mia cucina dopo l'esperimento



Nessun commento:

Posta un commento