lunedì 23 novembre 2009

La ricotta fatta in casa

Stasera ho provato a fare la ricotta. Devo dire che non è difficilissima.

Ho rubato la ricetta da questo sito:
http://drclink.com/drupal/node/62

L'unica modifica è che non ho usato la panna perchè mi sono dimenticata di comprarla.
Quindi alla fine ho utilizzato 1 litro di latte vaccino crudo, 5 cucchiai di succo di limone appena spremuto.

Copio&Incollo dal suddetto link:

Ingredienti per un cestino da 250 grammi circa:

  • 1 l latte fresco intero genuino
  • 125 ml di panna fresca (facoltativa, rende il prodotto finale più cremoso)
  • 5 cucchiai di succo di limone non trattato

Portare a ebollizione il latte e la panna rimestando ogni tanto.
Aggiungere il succo di limone, abbassare il fuoco e far sobbollire finchè si formeranno i fiocchi di latte e il siero restante sarà quasi limpido.
Estrarre i fiocchi di latte e far colare il siero (io ho conservato la retina di plastica di una ricotta che avevo comprato in passato, oppure si può usare un colino).
Il siero si può utilizzare per fare una minestra.

I più precisi potrebbero obiettare che non si tratta di una vera ricotta che, come dice il nome, dovrebbe essere ottenuta con la seconda cagliata del latte (ovvero ripetendo il processo col siero avanzato dalla lavorazione), tuttavia il risultato è sorprendente e il gusto così gradevole che si può chiudere un occhio!


Devo riprovare cmq perchè il mio siero non era proprio limpidisso. Il sapore è davvero molto buono.

ECCO LE FOTO:

Nessun commento:

Posta un commento