sabato 20 febbraio 2010

Dado vegetale fatto in casa


Cosa c'è nel dado che compriamo? Un bel punto interrogativo è la risposta... quindi andando su google ho preso gli ingredienti di un dado famoso ed eccoli qui:

Ingredienti
Sale iodato - Grasso vegetale - Esaltatore di sapidità: glutammato monosodico -Estratto per brodo - Verdure disidratate 4,6 % (cipolla, carota, porro, prezzemolo) in proporzione variabile - Aromi - Semi di sedano - Spezie.

Quindi nel dado c'è solo il 4,6% di verdure? E' una cosa aberrante se ci si pensa bene. E quindi... come si fa il dado da sè sapendo cosa ci va dentro? In rete digitando DADO VEGETALE RICETTA escono mille versioni. Metto la mia, è semplicissima:

INGREDIENTI: 15 foglie di salvia, 20 foglie di basilico, 2 rametti di rosmarino, 100g di prezzemolo, 2 carote, 1 cipolla grande, 1 zucchina, 1 cucchiaio di olio evo, 150g di sale grosso.
PROCEDIMENTO: Lavare tutte le verdure e tagliarle a tocchetti, mettere in padella con l'olio e un dito di acqua e far cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti controllando che non bruci e girando di tanto in tanto. Mettere tutto nel frullatore aggiungere il sale grosso. Frullare fino a far diventare il tutto una crema abbastanza omogenea. Mettere in vasetti o piccoli contenitori. Io preferisco tenere un vasetto piccolo in frigo e il resto in freezer. Dal momento dell'apertura dura circa 6 mesi. Il corrispondente di un dado commerciale è di 1 cucchiaino da caffè.

Nessun commento:

Posta un commento