martedì 15 ottobre 2013

La merenda a scuola



Con l'inizio della primaria ci siamo trovati ad affrontare il noiosissimo tema della merenda a scuola.
Alla materna non era previsto alcuno spuntino fra colazione e pranzo, mentre alla primaria è previsto un intervallo di 15 minuti in cui i bambini possono spezzare il languorino di metà mattina, andare in bagno e giocare un pochino.
E così inizi a chiederti cosa dare per merenda... vorrai mica comprare merendine a go go? MAI SIA... e così si scopre che tua figlia è golosissima di:
- frutta secca come noci, nocciole, anacardi
- mandarini, arance e mapo preventivamente sbucciate per non perdere tempo
- mele
- crackers
- una fetta di pane tagliata a metà con marmellata fatta in casa
- una fettina di torta fatta in casa
- succo di frutta
Mettiamo tutto in una ciotolina tipo Tupperware accompagnadolo con una borraccia di acqua.
E poi... e poi sì, ogni tanto ci sarà anche la merendina perchè è meglio concedere ogni tanto piuttosto che proibire e far diventare ancora più appetibili le schifezze.
Appena mi ricorderò di passare a comprare il lievito di birra ci cimenteremo nella ricetta dei pangoccioli home-made. Stay tuned. Ish

lunedì 14 ottobre 2013

Ottobre 2013: il ritorno

Sono passati quasi tre anni da quando ho abbandonato il blog.


Troppe casini, la grande che inizia la scuola, il piccolo che da neonato diventa piccolo teppista che non ti lascia il respiro, il lavoro da riprendere dopo la maternità... ecc. ecc.

Ma la passione per blog vari ed eventuali di mamma messe male come me ma con mille idee mi è rimasto e alla fine mi sono ridotta a pinnare cose su Pinterest e non mi è rimasto nulla di quello che avevo provato a fare a casa... e così si ricomincio ad appuntare qui le nostre giornate.